Rivolti verso la competenza, l’innovazione e la sostenibilità


Dalla sua costituzione la SION ha raggiunto importanti obiettivi che l’hanno portata ad essere protagonista nello scenario delle opere pubbliche a livello nazionale. Oggi l’Azienda continua il suo percorso di crescita e dal 2024 lo fa guardando anche ad uno sviluppo sostenibile e innovativo, attraverso un team giovane che risponde con impegno alla nuova visione prefissata dal management aziendale.

La formazione del personale sugli aspetti di gestione sostenibile è un elemento chiave che identifica il know-how del nostro Team.

La missione che SION si è prefissata di raggiungere nei prossimi anni è volta alla definizione di un sistema aziendale sostenibile e innovativo.

SION punta, nelle diverse aree aziendali, a strategie di business responsabili, volte allo sviluppo sostenibile e alla creazione di un ambiente di lavoro sempre migliore e organizzato.

L’impegno aziendale è quello di estendere a tutti gli stakeholder coinvolti il concetto di una crescita che punti alla sostenibilità dei processi in modo da contribuire positivamente al benessere economico, sociale e ambientale volto alla creazione di un valore aggiunto nel territorio in cui l’impresa opera.

La nostra strategia di Sostenibilità è volta al consolidamento degli approcci previsti in tema di Corporate Social Responsibility e al raggiungimento degli obiettivi indicati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

Il Piano di Sostenibilità 2024-2027 è il risultato di un’attenta riflessione ed analisi della seguente documentazione:

  1. Piano Industriale Aziendale
  2. Risultati conseguiti nel 2023

Le aree di impegno

Il piano di sostenibilità è articolato in quattro aree di impegno:

  1. Innovazione nel sistema di gestione ambientale e digitalizzazione nei processi aziendali: Miglioramento dei processi aziendali e di sicurezza della rete attraverso l’implementazione e lo sviluppo dell’infrastruttura informatica. Inserimento nel processo aziendale di tecnologie innovative per il miglioramento delle performance ambientali.
  2. Inclusione e sviluppo delle risorse umane: Valorizzazione del capitale umano attraverso una crescita formativa e professionale e definizione di impegni chiari mediante l’attuazione di piani di inclusione, incentivazione e di benessere dei dipendenti.
  3. Rafforzamento in chiave ESG (Environment Social Governace) della catena dei fornitori: Promozione delle pratiche, dei sistemi di sostenibilità e dei principi etici e ambientali a tutti i fornitori coinvolti lungo la catena del valore. Tale funzione viene svolta attraverso la realizzazione di audit periodici in grado di verificare la concreta attuazioni degli standard ESG.
  4. Governance aziendale della Sostenibilità: Definizione di pratiche commerciali ed operative volte alla promozione di politiche mirate a garantire elevati standard di corporate governance e di prevenzione della corruzione.
    Questi impegni sono stati definiti non solo per guidare le nostre azioni in tema di sostenibilità ma soprattutto per individuare degli indicatori chiave di performance (KPI) con obiettivi ben precisi e con scadenze determinate.

Le principali iniziative attuate nel 2023

Nel 2023 sono state attuate diverse iniziative volte allo sviluppo e alla crescita aziendale attraverso una particolare attenzione alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Le principali iniziative attuate nel 2023 sono state le seguenti:

  1. Formazione del personale dipendente con una particolare attenzione ai temi che riguardano la sicurezza e la gestione ambientale nei cantieri;
  2. Inclusione nei processi aziendali di studenti universitari attraverso l’attivazione dei tirocini curriculari ed extra curriculari;
  3. Attivazione di convenzioni con i principali atenei siciliani (Università di Catania, Palermo e la Kore di Enna) per la formazione e la crescita professionale degli studenti universitari;
  4. Piani di incentivazione dei dipendenti coinvolti nei diversi processi aziendali (es. premi di produttività, fringe benefit);
  5. Effettuazione di investimenti in beni strumentali quali automezzi, macchine operatrici e attrezzature di lavoro di nuova generazione volti ad una gestione ambientale più efficiente (euro 6 e stage V);
  6. Attuazione di politiche sociali ed inclusive dei dipendenti impiegati nei diversi processi aziendale con una particolare attenzione al soddisfacimento delle diverse esigenze richieste.
  7. Riduzione di consumi di energia elettrica nella struttura aziendale attraverso l’istallazione dell’impianto fotovoltaico.

Le Principali certificazioni acquisite nel 2023

  1. SA 8000:2014 – Sistema di gestione della responsabilità sociale- rilasciato dal Rina service spa;
  2. ISO 37001:2016 – Sistema di Gestione anticorruzione rilasciato dal Rina service spa;
  3. ISO 30415:2021– Sistema di Gestione della diversità ed inclusione rilasciato dal Rina service spa;
  4. Best 4 Plus per i sistemi di certificazione ISO 9001 – ISO 14001 – ISO 45001 – SA8000 – ISO 37001 rilasciato dal Rina service spa

LE AREE DI IMPEGNO

1 Innovazione nel sistema di gestione ambientale e digitalizzazione nei processi aziendali:

SION è impegnata attivamente nella tutela ambientale e nella digitalizzazione aziendale attraverso il coinvolgimento attivo delle risorse nei diversi processi. La Società è in possesso della ISO 14001.

TematicaSituazione 2023
Rendicontazione dei prelievi idrici
40%
Rendicontazione dei rifiuti pericolosi
50%
Rendicontazione dei rifiuti non pericolosi50%
Rendicontazione dei consumi di energia elettrica40%
Energia proveniente da fonti rinnovabili sul
totale dell’energia consumata
30%
Automezzi e Macchine operatrici con le
ultime classi di emissione (euro6, stage V)
50%
Digitalizzazione dei processi aziendali50%

2 Inclusione e sviluppo delle risorse umane

La Sion srl è impegnata attivamente nella ricerca, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane coinvolte nei diversi processi aziendali. L’obiettivo che la società si è prefissato è quello di creare un ambiente di lavoro inclusivo ed accogliente. La Società è in possesso della ISO 30415.

TematicaSituazione 2023
Tasso degli infortuni
0%
Incremento delle ore di formazione dei dipendenti in
materia di Salute e Sicurezza, rispetto
alle ore minime previste nel d.lgs. 81/2008.
20%
Formazione dei dipendenti in tema
di diversità e inclusione.
20%
Impiego di dipendenti giovani nel processo
aziendale.
70%
Inserimento dipendenti donne tra gli
impiegati aministrativi.
25%
Attivazione tirocini curriculari ed estracuriculari50%

3 Rafforzamento in chiave ESG (Environment Social Governace) della catena dei fornitori:

La Sion srl negli ultimi anni ha creato delle relazioni stabili con propri fornitori. Inoltre ha definito chiari e trasparenti processi di qualifica e valutazione dei propri fornitori. Inoltre l’obiettivo principale sarà quello di rimodulare i processi di qualifica in chiave ESG.

TematicaSituazione 2023
Formazione e sensibilizzazione sull’importanza delle tematiche ESG ai dipendenti dell’ufficio acquisti.
50%
Implementazione audit periodici ESG presso i fornitori
0%
Indicazione di clausole ambientali e sociali nei contratti sottoscritti con i fornitori.definizione delle clausole sociali e ambientali nei contratti

4 Governance aziendale della Sostenibilità.

La Sion srl pone una attenzione particolare ai temi che riguardano la sostenibilità e la prevenzione della corruzione. Infatti nel 2023 la società si è dotata del Sistema di certificazione della gestione dall’anticorruzione ISO 37001:2016 e del Sistema di gestione della responsabilità sociale SA8000.

TematicaSituazione 2023
Istituzione del comitato FDC (di lotta alla corruzione)50%
Formazione dei dipendenti sul tema della corruzione
50%
Formazione dei dipendenti sul tema dell’etica sociale50%